La band suona musiche folk e trad dal repertorio di tradizione Franco-Provenzale e Italiana, rivisitate con nuova energia e accostamenti originali tra melodie del passato e influenze più moderne.

E' il piacere di suonare per gli amanti e i conoscitori del ballo folk, per chi si cimenta nelle danze e per chi ama ascoltare. Gli AndeBal suonano da molti lustri... prima come sezione musicale dell'associazione Ande Cante e Bali di Rovigo, storico gruppo composto da musicisti e ballerini, e più recentemente come realtà musicale a sé stante che continua a collaborare con i gruppi ballo ma che si presta anche ad altre tipologie di eventi.

Chitarra, violino, contrabbasso, violoncello, fisarmonica, voci: tutti insieme danno vita a uno spettacolo particolare e completo.

 

Gli Ande Bal sono:

 

FRANCESCO FERRARESE - violino - viola

Classe 1990, laureato in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Buzzola" di Adria.

Giovane talento, ha collaborato con diverse orchestre e partecipato a masterclass con maestri di fama internazionale, maturando esperienze anche in formazioni cameristiche.

Da sei anni è componente del gruppo "Ande Cante e Bali", cura gli arrangiamenti, scrive e compone le musiche dei brani inediti.

E' lui il nostro Maestro, che insegna, guida, sostiene, accompagna.

 

ELISA LAZZARIN - violoncello

 La più giovane del gruppo, classe '91, diplomata in Violoncello nel 2015 presso il Conservatorio "A. Buzzola" di Adria. 

Suona con orchestre e formazioni differenti, ha partecipato a festival musicali e master che l'hanno messa in contatto con artisti internazionali e si è esibita come solista.

Partecipa a corsi di perfezionamento per violoncello.

Da sei anni con "Ande Cante e Bali", insostituibile per                                                                               grazia e tocco, porta sul palco grinta e sensibilità.

 

FRANCO BETTINELLI - chitarra - voce

Il pilastro, la colonna portante del gruppo, la persona senza la quale l'avventura di AndeBal non sarebbe stata possibile. Storico fondatore di "ACB", da più di trent'anni è, con la sua chitarra, nel mondo del folk. Ha creduto fortemente nel rinnovamento della formazione, accogliendo le nuove leve con fiducia e rendendo di fatto possibile la sinergia tra la musica di tradizione e le esigenze più vicine al presente. Istrionico e irriverente è anche la voce maschile del gruppo.

 

SILVANO BRANCALION - organetto cromatico e fisarmonica

Suonatore di musica tradizionale da diversi lustri, ha suonato in differenti formazioni legate al folk. Ha suonato nei festival's folk, buskers, inciso dischi, dirette televisive e con bands che lo hanno portato a concerti all'estero. Ha collaborato nel 2006 con la BEV Bonifica Emiliana Veneta in "Materiali Tradizionali".

Ha imparato dai suonatori tradizionali Emiliani con Primo Panzacchi grazie alle ricerca di Dina Staro e dai musicisti folk progressisti contemporanei creandosi uno stile particolare che lo caratterizza.

 

ENZO BLARESIN - contrabbasso

Il burbero dal cuore tenero. Appassionato musicista, appassionato umanista.

Di sé scrive: "amo la politica, l'impegno sociale, non tollero soprusi di sorta, sono contro le dittature, i razzismi e qualsiasi tipo di violenza arbitraria. Amo le donne e la musica..." e i suoi amori musicali sono infatti tanti.

Comincia da bambino a suonare il pianoforte, la chitarra da adolescente, il contrabbasso da adulto, e poi mandolino e fisarmonica. Suo inseparabile compagno un contrabbasso a tre corde, costruito da Meneghesso ai primi del 900, operaio del maestro liutaio Marcolongo di Padova. Frizzante ed arguto è un caposaldo del gruppo.